Dessert a regola d’arte alla Loggia e Odeo Cornaro

 
La Loggia e Odeo Cornaro è uno dei monumenti più significativi del Rinascimento veneto che si affaccia sull’antica corte dove, nel XVI secolo, illustri personaggi ospiti di Alvise Cornaro si intrattenevano in dotte conversazioni. 
Durante la seconda metà del XVI secolo l’abitudine di fare sorbetti si affermò nelle diverse corti italiane, pare anche grazie ad alcuni marchingegni messi a punto dall’architetto ed ingegnere Bernardo Buontalenti, incaricato dai Medici di organizzare “festini da far rimanere come tanti babbei gli stranieri, spagnoli per giunta”. 
È lo storico settecentesco Giuseppe Averani nel suo libro “Del vitto e delle cene degli antichi” ad informarci sulle doti del fiorentino: «Bernardo Buontalenti, uomo di sagacissimo intendimento e nominatissimo per ingegno e per molti meravigliosi ritrovamenti, fabbricò per primo le conserve del ghiaccio».
L’Associazione La Torlonga propone un’insolita visita guidata, dedicata alle abitudini enogastronomiche rinascimentali in cui si indagherà l’origine del gelato cremoso. 
Due serate imperdibili per scoprire i mille modi di trasformare una semplice vaschetta di gelato in scenografiche creazioni di dessert a regola d’arte. 
Dopo la visita all’Odeo Cornaro, i maestri pasticceri Andrea Chiarentin della gelateria Friso e Antonio Mezzalira della gelateria Golosi di natura si esibiranno nella preparazione di creativi dessert con il gelato, insegnando al pubblico i segreti e le tecniche  per preparare glaciali e raffinati dopocena.
 
Dessert a regola d’arte 
a cura di Associazione La Torlonga
Visita guidata e showcooking alla Loggia e Odeo Cornaro
18 e 25 giugno ore 21,00 
 
Solo su prenotazione (max 80 persone)
Ingresso Euro 22,00: include il biglietto di ingresso, la visita guidata, la lezione dimostrativa e la degustazione al termine della serata. 
Info e prenotazioni: 
Associazione La Torlonga: tel. 349 68.555.84; email: infolatorlonga@gmail.com; www.latorlonga.it;
Loggia e Odeo Cornaro –  Via  Cesarotti, 37  – Padova
 
Segui le gelaterie Golosi di Natura anche su Facebook e Twitter
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...